Ricerche

 

Ricerche in corso

In questa sezione vengono presentate ricerche in corso, relazioni, pubblicazioni, note ecc. relative a scavi e ricerche archeologiche riguardanti, in tutto o in parte, il territorio polesano e della bassa pianura padana e veneta:

Trasparenze di paesaggi. Atlante aerofotografico del Polesine

 circa ripam flumini Padi et litura maris Hadriani… ( Vitruvio, De Architectura, II,IX,14)

Il progetto di una mostra e di un Atlante aerofotografico del Polesine nasce dallo studio e dall’interpretazione di foto aeree zenitali e di immagini acquisite attraverso voli mirati a bassa quota, condotti fin dagli anni ’80 del secolo scorso, che documentano morfologie naturali e segni sepolti di paesaggi passati, come  antichi tracciati di strade, insediamenti, maglie di centuriazione, idrografie estinte. La consistente documentazione fotografica acquisita in circa trent’anni di attività di studio condotta dal CPSSAE e dal Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo è stata solo parzialmente pubblicata in alcune riviste specializzate, in atti di convegni, in cataloghi (tra cui  “L’antico Polesine”, nel 1986), dove si sono evidenziati, mediante carte tematiche, gli elementi di maggiore rilievo dal punto di vista geomorfologico.

La realizzazione di una mostra e la pubblicazione di un Atlante aerofotografico ha come finalità un’ampia divulgazione dei risultati di questa attività di ricerca e allo stesso tempo intende essere da stimolo per la salvaguardia di particolari e significative testimonianze dell’antico paesaggio tipico del territorio compreso tra Adige e Po.

ULTERIORI APPROFONDIMENTI SUL PROGETTO

Le ambre di Campestrin di Grignano Polesine

Qui piansero le Eliadi. Le ambre di Campestrin ai tempi di Ulisse. Conferenza di Paolo Bellintani al Museo dei Grangi Fiumi Rovigo 12.06.2010
Parte 1     Parte 2

Riportati alla luce i resti di lavorazione dell’ambra
da Rovigo Oggi del 17.12.2009

 

Alle origini del vetro
I più antichi materiali vetrosi in Italia
Il progetto